Elena Carbone

Elena Carbone

Psicologa e psicoterapeuta esperta in traumi. Con l’account Instagram La psicologa volante fa divulgazione sul rapporto tra psiche e soldi.

20 articoli

Psicologia

Alessio, che ha paura di diventare povero

Alessio ha 37 anni e soffre di un disturbo ossessivo compulsivo: la paura di diventare povero domina il suo pensiero e influenza il suo comportamento, portandolo a risparmiare eccessivamente, evitare attività sociali e sentirsi in colpa per spese minime. 
20 Giu 2024
Psicologia

Giovanni, che era diventato tirchio all’improvviso

La nostra Elena Carbone ci porta dentro il suo studio per una seduta di coppia: Sara e Giovanni hanno dieci anni di differenza e stanno insieme da quattro. Dopo i primi due anni in cui si sono divertiti insieme facendo viaggi e riempiendo la casa di amici, ora sembra non essere rimasto più nulla di quel clima spensierato e felice. Il problema che fanno presente è forse uno dei cliché delle coppie con tanti anni di differenza: i loro ritmi di vita sono molto diversi tra loro e loro non riescono più a trovarsi. Grazie alla terapia stanno riuscendo ad affrontare i dubbi che li avevano portati ad allontanarsi, tra cui quelli legati ai soldi.
4 Giu 2024
Psicologia

Anna, che ha perso il suo benessere personale ed economico

Quando ha avuto suo figlio, Anna ha messo da parte la sua promettente carriera da architetta per dedicarsi interamente a lui. Dopo diversi anni però, tutti questi sacrifici hanno iniziato a gravare sul suo benessere fisico e psicologico, portandola in depressione. Con la Dottoressa Carbone sta imparando oggi, a rimettere i suoi desideri al centro e a coltivare di nuovo la sua indipendenza.
21 Mag 2024
Psicologia

Guido, che ha scoperto che il padre ha sperperato tutto il patrimonio di famiglia

Guido racconta che lui e sua moglie hanno trovato la casa perfetta per loro, ma quando è arrivato il momento di chiedere un aiuto economico ai suoi genitori, ha scoperto, non solo che non avrebbe avuto lo stesso aiuto che ha avuto anni fa la sorella maggiore, ma che la situazione economica dei suoi genitori è così disastrata che dovrà probabilmente aiutarli lui. Guido ha sempre creduto nella solidità della sua famiglia e ora si ritrova a confrontarsi con la realtà crudele di una relazione segreta e una gestione finanziaria disastrosa da parte del padre.
20 Apr 2024
Psicologia

Mattia, che ha rubato perché i genitori non gli hanno dato i soldi

Mattia ha 20 anni e vive in una condizione di profondo disagio derivata dal non piacersi fisicamente. È arrivato addirittura a rubare a casa degli amici dei suoi genitori per avere dei soldi per degli interventi di correzione estetica. Indagando la sua storia emerge uno stile educativo che non ha imposto limiti e non ha insegnato la tolleranza alla frustrazione. Mattia è così cresciuto avendo una percezione distorta della realtà e dei suoi diritti e solo attraverso la terapia è riuscito a rendersene conto e a fare pace con il suo corpo.
27 Mar 2024
Psicologia

Nadia, che è cresciuta con la vergogna della povertà

Nadia ha 30 anni, un lavoro come segretaria in uno studio legale e un problema con la gestione del denaro. La sua storia personale, segnata da un’infanzia vissuta in condizioni economiche difficili, ha plasmato profondamente la sua percezione del valore del denaro e la sua relazione con esso. Crescere in una famiglia dove la precarietà economica era all’ordine del giorno ha generato in Nadia una profonda ansia legata ai soldi.
20 Feb 2024
Psicologia

Carla, che spende tutti i suoi soldi in avvocato, cause e lettere di diffida

Carla è molto aggressiva e ogni pretesto è buono per mettere di mezzo un avvocato. Seduta dopo seduta emerge che sua madre, quando era adolescente, la scherniva sempre davanti ad amici e parenti, lasciandole, una volta cresciuta, un’incontrollabile bisogno di giustizia, che lei sfoga tramite il suo avvocato.
23 Gen 2024
Psicologia

Valentina, che faceva regali preziosi senza riceverne in cambio

Valentina si trova a fronteggiare il disturbo ossessivo-compulsivo, un'ombra che la sua storia familiare ha proiettato su di lei, impedendole di esprimere i suoi bisogni per la convinzione che nessuno li avrebbe accolti. Nel corso del tempo, ha imparato a privarsi di ciò che possiede per soddisfare gli altri, convinta di non meritare nulla in cambio. Con l'avvicinarsi del Natale, tuttavia, si affaccia la possibilità che anche lei possa essere destinataria di un regalo pensato appositamente per lei, aprendo la strada a autorizzarsi finalmente a chiedere ciò che desidera.
20 Dic 2023
Psicologia

Luigi, che non era in grado di chiedere un aumento

Luigi arriva in terapia un po’ per caso, senza ragioni specifiche. Dagli incontri emerge subito un tratto particolare del suo carattere: si stufa in fretta di tutto. Con Elena Carbone ripercorre la sua infanzia e scopre di soffrire ADHD disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, e di come questo disturbo mai diagnosticato abbia condizionato la sua intera vita, anche dal punto di vista finanziario.
21 Nov 2023
Psicologia

Silvia, che deve imparare a sbagliare

Silvia è una persona brillante. Questi suo carattere si scontra con l’ansia che prova di fronte a ogni decisione e con la paura di sbagliare.
17 Ott 2023
Psicologia

Giacomo, che doveva risparmiare su tutto

Giacomo ha 42 anni. Quando ha 7 anni vive la perdita di suo fratello. Crescendo impara a vivere trovando nel risparmio l’unica via di uscita.
19 Set 2023
Psicologia

Claudia, che ha tutto, ma invidia tutti

L’invidia è l’emozione che più percepisce e la motivazione che le fa scegliere un determinata scuola, città, carriera.
29 Ago 2023
Psicologia

Cristina, e quella paura di diventare povera

«Dottoressa ho il terrore di diventare povera». A partire da questa richiesta di aiuto da parte di Cristina, Elena Carbone indaga.
13 Giu 2023
Psicologia

Perché è così difficile chiedere soldi?

Quando chiediamo soldi arriva una sensazione di vergogna quasi come se stessimo facendo qualcosa di sbagliato.
30 Mag 2023
Psicologia

Silvia, che voleva guadagnare sempre di più

Silvia ha appena ottenuto un grande successo lavorativo ma non si concede il lusso di festeggiare. È troppo presa a soddisfare le aspettative elevatissime che nutre verso di sé, per giunta mai pienamente soddisfacenti anche se realizzate. 
8 Mag 2023
Psicologia

Gianna, che non riusciva a spendere i suoi soldi

Gianna ha 58 anni, un marito che non ama più e due figli adulti che vivono in un’altra città. Ha i sintomi di un disturbo depressivo. 
11 Apr 2023
Psicologia

Compro di continuo. E talvolta il pacco rimane chiuso per giorni

Davide è in sovrappeso, vorrebbe dimagrire, ma fa fatica. Non solo. Continua a fare acquisti online che si accumulano in una stanza.
22 Mar 2023
Psicologia

Quelle lettere dell’Agenzia delle Entrate buttate in un cassetto

Quando mi è arrivata la prima lettera dell’Agenzia delle Entrate sono quasi svenuta! Non avevo calcolato che dovevo pagare le tasse.
21 Feb 2023
Psicologia

Gli ho lasciato gestire i miei soldi e ha perso tutto: potrò mai perdonarlo?

Quando Laura scopre che suo marito Daniele aveva investito tutte le loro risorse e le aveva perse, sente la terra franarle sotto i piedi.
31 Gen 2023
Psicologia

Quanto ci condizionano i traumi del passato?

Michele è un dirigente di successo. Quando fonda la sua startup, si risveglia una fragilità legata al fallimento dell’azienda di famiglia.
7 Gen 2023