Lavoro e pensioni

Guide e articoli per imparare a leggere contratti e buste paga e capire il sistema previdenzale

Lavoro e pensioni

Come si fa ad assumere un collaboratore domestico

A chi non è capitato di avere necessità di aiuto in casa, di una persona che si occupi del genitore anziano, o di una baby sitter, anche a ore? Il lavoro domestico è una tipologia di lavoro molto diffusa, le ultime stime Inps parlano di circa un milione di lavoratori a supporto delle famiglie.
17 lug 2024
Lavoro e pensioni

Come chiedere un aumento di stipendio

Come si chiede un aumento? È un argomento che più volte abbiamo toccato noi di Rame, e che oggi, con gli stipendi sotto la media europea, torna più attuale che mai. Questa volta ne abbiamo parlato con l'economista Azzurra Rinaldi, docente di Economia politica all'Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche direttrice della School of Gender Economics.
2 lug 2024
Lavoro e pensioni

È il momento di pianificare la longevità

Ovvero come vivremo quei 20 o 30 anni che ci aspettano da quando smetteremo di lavorare. E no, la pensione pubblica non sarà sufficiente, come ci spiega Emanuela Notari, perché il sistema pensionistico oggi si basa sui contributi effettivamente versati. E quindi, «o ci prepariamo a vivere con la metà delle risorse, oppure corriamo ai ripari mettendo da parte una pensione integrativa». Con la consapevolezza che, dai 30 in su, occuparsi di pensione integrativa non significa solo stipulare una sorta di “polizza sulla longevità”, ma è una forma di risparmio con diversi vantaggi, anche fiscali.
20 giu 2024
Lavoro e pensioni

Perché aprire un fondo pensione in azienda conviene

Si sente spesso dire che aderire a un fondo pensione aziendale è molto conveniente, ma il perché non è sempre chiaro. Vale però la pena di approfondire alcuni aspetti.
11 giu 2024
Lavoro e pensioni

Come capire se il tuo stipendio da libero professionista è adeguato

Lavorare in proprio: a volte è una scelta, altre una necessità, altre ancora capita e basta. Ma qual è il valore da dare al lavoro autonomo, in questi casi? E come distinguerlo da un contratto da dipendente “mascherato”?
11 giu 2024
Lavoro e pensioni

La felicità sul lavoro, quanto dipende dalla retribuzione?

La felicità sul lavoro è il tema che tiene banco sui tavoli di Ceo e Hr manager. Molto si è detto su quanto determinanti siano l'ascolto, la soddisfazione per quello che si fa, le buone relazioni, nonché la possibilità di conciliare vita lavorativa e personale. Noi di Rame ci siamo chiesti invece quanto conti uno degli elementi di cui si parla meno, la retribuzione.
28 mag 2024
Lavoro e pensioni

Lavoro e responsabilità di cura: come funziona la 104?

Come abbiamo detto nel precedente approfondimento, la malattia sospende il rapporto di lavoro e il lavoratore ha diritto alla conservazione del posto. Vediamo come funziona.
23 apr 2024
Lavoro e pensioni

8 domande da fare (e da farti) se vuoi cambiare lavoro

Tra il 2022 e il 2023 il 46% dei lavoratori ha cambiato lavoro o ha dichiarato di averne intenzione. Ma nel momento in cui si decide di voltare pagina, è bene avere le idee chiare su ciò che si vuole, e su cosa si è disposti a fare un passo indietro. Ecco qualche consiglio.
10 apr 2024
Lavoro e pensioni

Come può un giovane rimpolpare una pensione che sarà minima

Il nuovo sistema pensionistico, le retribuzioni rasoterra e l’allungamento dell’aspettativa di vita hanno creato un mix esplosivo, che mette a rischio la tenuta della società, e c’è da correre ai ripari subito, per capire come rimpolpare quell’assegno sin da ora, nella speranza che nel frattempo qualcosa si aggiusti. Ma quali sono le strade? E da dove si comincia? Lo abbiamo chiesto ad alcuni esperti.
27 mar 2024
Lavoro e pensioni

Quando dopo aver detto il prezzo, i clienti spariscono

C’è un contatto iniziale, seguito dalla condivisione di informazioni dettagliate riguardo il percorso che offri e quanto viene a costare, e poi la persona sparisce. Cosa si nasconde dietro la dinamica del ghosting?
19 mar 2024