Psicologia

Guide e articoli per indagare come la psiche condiziona i nostri comportamenti finanziari

Psicologia

Caro Rame, come si evita il senso di colpa legato alle spese?

I momenti in cui "sgarrare" e concedersi delle spese extra sono importanti tanto quanto i momenti dedicati alle spese necessarie. Stabilire un budget, però, può aiutarci a viverli con più leggerezza, senza senso di colpa. 
11 ott 2024
Psicologia

Perché ogni volta che entro in un negozio, mi faccio condizionare?

Sarà capitato a tutti, almeno una volta: entriamo in un negozio per curiosare e usciamo con un capo di cui non avevamo bisogno; oppure entriamo per comprare una scarpa da ginnastica e usciamo con un paio di tacchi o ancora compriamo qualcosa che a detta delle commesse è stupendo, ma che a noi non fa impazzire. Perché succede? Cosa succede alla nostra capacità decisionale quando entriamo nel negozio? Perché diventiamo improvvisamente indecisi?
9 ott 2024
Psicologia

Quand'è che la relazione con il denaro diventa tossica?

Molti studi neuropsicologici hanno dimostrato che quando manipoliamo denaro, ma soprattutto quando ci mettiamo nella condizione di guadagnarlo, si attivano le stesse aree del cervello legato al circuito della dopamina. Pertanto, il denaro può essere considerato, allo stesso modo di molte sostanze chimiche, come una droga. Ma come si fa a riconoscere queste dinamiche? E soprattutto, come si fa a disinnescare questi meccanismi tossicomani?
24 set 2024
Psicologia

Caro Rame, avere un mutuo aiuterebbe a farmi sentire a casa

Pensare alla scelta della casa in termini di “per ora” e non “per sempre”, può aiutare ad affrontare la questione con maggiore flessibilità. Essere più flessibili, infatti, consente sia di aprirsi all’ascolto che di valutare al meglio le opzioni proposte.
20 set 2024
Psicologia

Federico, che non si sentiva mai "abbastanza"

La dismorfia economica è la tendenza a percepire in modo distorto le proprie disponibilità economiche, le quali sono viste come insufficienti, indipendentemente dalla realtà della situazione finanziaria. La storia di Federico parte proprio da qui: dall’idea che le sue finanze sono sempre troppo poche. Sogna ville con piscina e vacanze da sogno, ma questa distanza tra ciò che vive e ciò che desidera gli genera una grande insoddisfazione. Con la psicoterapeuta Elena Carbone, riuscirà finalmente a rimettere al centro i suoi desideri sulla base delle sue reali disponibilità economiche.
6 set 2024
Psicologia

Come resistere all'invidia sociale?

Mentre siamo ormai nel pieno di un'altra estate all'insegna dell'invidia sociale e la maggior parte di noi si affanna a esibire esistenze ricche e meravigliose su sfondi mozzafiato, ci siamo chiesti come possiamo vincere quel sentimento così fastidioso che così spesso si impossessa di noi. Un modo per riuscirci è certamente svelare i meccanismi che sono dietro al mostrarsi. Non basta, però, se non ci proiettiamo nuovamente verso noi stessi, e non abbandoniamo lo sfinente e perpetuo confronto con gli altri.
17 lug 2024
Psicologia

I libri consigliati dalla community di Rame

Qualche settimana fa, dopo aver consigliato alla nostra community alcuni libri da portare sotto l'ombrellone, abbiamo chiesto ai nostri lettori di segnalarci i loro titoli. Quelli che gli hanno fatto fare una riflessione insolita sui soldi, o che contenevano una storia finanziaria in cui si sono particolarmente riconosciuti. Eccola qui.
16 lug 2024
Psicologia

I libri che cambieranno la tua relazione con i soldi

Ecco i titoli scelti dalla redazione di Rame per accompagnare il tuo percorso di consapevolezza finanziaria. Saggi, romanzi, memoir, perfetti per venire in vacanza con te.
9 lug 2024
Psicologia

Come trasformare il denaro in un'energia positiva

Joe Vitale, autore di bestseller Il miliardario illuminato, dimostra che diventare ricchi non esclude la crescita spirituale e lo sviluppo personale, anzi, mette in moto una trasformazione globale che permette di far diventare il denaro un potente motore al servizio del bene.
2 lug 2024
Psicologia

Alessio, che ha paura di diventare povero

Alessio ha 37 anni e soffre di un disturbo ossessivo compulsivo: la paura di diventare povero domina il suo pensiero e influenza il suo comportamento, portandolo a risparmiare eccessivamente, evitare attività sociali e sentirsi in colpa per spese minime. 
20 giu 2024