Storie

La vita delle persone raccontata dal punto di vista del loro conto in banca

Storie

Quando ho imparato a dire No al "cattivo" lavoro

Per molti anni Vanessa si convince che l’unico modello professionale in grado di renderla felice sia quello tramandatole da suo padre, che per tutta la vita ha lavorato nella stessa azienda. Ma sarà solo nel momento in cui riconoscerà il suo vero valore, che questa concezione finalmente prenderà le forme della libera professione. 
3 lug 2024
Storie

Il costo che pago per essere non-madre

Anna Cupani ha 41 anni, vive e lavora a Londra. Il suo primo passo nel mondo del lavoro le mette subito davanti agli occhi il fatto che, in quanto donna, per lei ogni cosa sarà molto più difficile. Ma non solo: in questo contesto di sottile e continua discriminazione, Anna si rende conto che un trattamento speciale è riservato alle non mamme, dalle quali ci si aspetta che, non avendo bambini a carico, siano più disponibili a lavorare di più e a coprire i turni di colleghi.
21 giu 2024
Storie

Perché l’ascensore sociale non si è fermato al mio piano?

Il sogno di Maria era di lavorare nell’ambito della Pianificazione del Territorio. Ma nonostante la dedizione e gli anni di studio, è stata costretta a reinventarsi come insegnante. Oggi vive un’esistenza serena ma continua a sentire l’assillo di una domanda: perché l’ascensore sociale non si è fermato al suo piano?
11 giu 2024
Storie

Sto imparando, finalmente, a gestire i soldi con la Partita Iva

Giorgia Ortu La Barbera ha 54 anni, vive a Latina ed è una psicologa che si occupa di consulenze nell’area delle risorse umane. Quando era bambina, aveva la fantasia che da grande sarebbe stata ricca. Una volta adulta, quell’idea di ricchezza si trasformerà in un obiettivo: la possibilità di avere uno sguardo sereno sul futuro.
4 giu 2024
Storie

Mi sono guadagnata la libertà di essere precaria

Francesca ha 33 anni ed è originaria di Ravenna, ma vive a Tallin, in Estonia, con il suo fidanzato. Si occupa di servizi legati alla scrittura, è redattrice e correttrice di bozze. Prima però, lavorava in un ambiente totalmente diverso. Il coraggio con cui ha scelto di lasciare il posto fisso per dedicarsi ai suoi sogni, è il punto di partenza della storia che raccontiamo in questa puntata.
28 mag 2024
Storie

Il privilegio con cui sono nato mi ha reso una calamita per la fortuna

Luca Sartoni, ha 43 anni, vive a Udine, ma è nato a Ravenna. Ha da poco lasciato una brillante carriera internazionale, per iniziare un’attività da libero professionista. In questa puntata farà con noi un’operazione preziosa quanto insolita: svelare il privilegio da cui ha preso il volo la sua esistenza e analizzare il modo in cui esso ha determinato lo svolgersi dei fatti.
14 mag 2024
Storie

Ho ereditato una casa che per il catasto era altrove

Francesca Padovan ha 32 anni e vive a Padova, dove lavora come UX-designer. Rimane orfana quando ha 25 anni e si ritrova con una grossa casa in eredità. Quando decide di venderla, scopre che la casa ha bisogno di essere sanata per essere in regola per la vendita e decide di spendere tutti i suoi risparmi per sistemarla. Quando finalmente riesce a venderla si rende conto dell’enorme eredità che i suoi genitori le hanno lasciato: la possibilità di riiniziare una nuova vita.
8 mag 2024
Storie

Mi pesava da morire essere mantenuta

Valentina ha 44 anni, è cresciuta ad Acireale ma da quasi 12 anni vive in Lussemburgo, dove lavora come manager. Ha uno stipendio di 70.000€ lordi l’anno, ma il valore che gli attribuisce non ha a che fare con il suo potere di acquisto, bensì con una promessa che questo stipendio racchiude, la promessa di autonomia. Che per Valentina è la cosa più vicina alla felicità.
24 apr 2024
Storie

Quella casa comprata all’asta, che finalmente sento mia

Marianna Mascioletti ha 40 anni, vive a Roma e si occupa di comunicazione politica. L’idea che si fa dei soldi, da bambina, è piuttosto “magica”: quando arrivano, arrivano; e quando ci sono, si spendono. Da quando si trasferisce a Roma, nel 2002, vive la sua vita passando da una casa all’altra, facendo dei lavori che non le permettono di avere una vera e propria indipendenza economica. Quando nel 2018 il suo contratto diventa finalmente a tempo indeterminato, inizia a nascere dentro di lei il desiderio di trovare un luogo dove sentirsi finalmente a casa.
10 apr 2024
Storie

Dopo il divorzio, mi sono venduta le cose che lui mi comprava invece di amarmi

Johann Rossi Mason è una giornalista e imprenditrice. Durante la sua infanzia vive un’esperienza di scarsità che la segnerà per sempre, trasformando la sua vita in un’inquieta ricerca della tranquillità. Arriva a Roma a 14 anni, dove trova subito il modo per iniziare ad a avere qualche soldo in tasca. Si laurea in Giornalismo e si sposa a 29 anni. Conduce una vita molto sfarzosa, fino a che, con la separazione dal marito, si ritrova a dover vendere tutto per colmare le lacune economiche, imparando a lasciar andare il denaro.
26 mar 2024