31 articoli
Fisco
Quello che devi sapere se sei un professionista e lavori con l'estero
Se sei già un libero professionista e hai ricevuto un'offerta di collaborazione da un’azienda con sede all'estero, oppure stai per aprire la partita Iva per lavorare con committenti stranieri, devi sapere che sotto il profilo fiscale e burocratico dovrai attenerti a regole diverse. I rapporti di business con l'estero seguono regole differenti a seconda del tipo di prestazione o di bene che viene ceduto, ma qui analizzeremo il caso del libero professionista che offre servizi a un committente in un altro stato europeo o extraeuropeo.
15 Set 2024
Fisco
Ho investito in una startup, come scarico questa spesa?
Una lettrice ci ha chiesto informazioni sulle detrazione fiscali relative agli investimenti in startup e PMI innovative (avete letto bene, esistono agevolazioni fiscali per chi dà fiducia alle nuove imprese ad alto tasso di innovazione ), con la nostra Giorgia Salardi siamo andati a vedere in cosa consistono e come funzionano e come si portano in detrazione in dichiarazione dei redditi.
24 Lug 2024
Fisco
A chi conviene il concordato preventivo biennale
Il concordato preventivo biennale è la misura che permetterà alle partite Iva di stringere un “patto” con il Fisco e concordare con anticipo le tasse da pagare per il 2024 e il 2025. Abbiamo cercato di capire a chi conviene e che conti bisogna fare prima di decidere se aderire o no.
2 Lug 2024
Fisco
Come recuperare nella dichiarazione dei redditi le vecchie spese “dimenticate”
In questo periodo dell’anno molti di noi hanno già iniziato a raccogliere documenti e ricevute per la dichiarazione dei redditi. Ma cosa fare se tra le carte troviamo una spesa che l’anno scorso è “sfuggita”, per esempio la quota della scuola di calcetto o la retta scolastica del proprio figlio? Niente paura, si può ancora recuperare.
16 Apr 2024
Fisco
Lo “scarico” o no? Come dedurre i costi d’impresa
Scaricare un costo significa conteggiare questo importo nel calcolo per la determinazione del reddito che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi deducibili. Sono in tanti a chiedersi quali spese si possono “scaricare” e quali no quando si ha una partita Iva. Non esiste una risposta univoca, ma vale per tutti lo stesso principio: la spesa che si va a dedurre deve essere inerente all’attività svolta.
27 Feb 2024
Investimenti
Superbonus e gli altri, cosa cambia nel 2024
Il 2024 è senza dubbio l'anno dell’addio a diversi bonus edilizi. Alcune agevolazioni scadranno a dicembre, altre dopo questa data saranno drasticamente ridotte, altre ancora hanno già subito modifiche importanti. Vediamo dove.
30 Gen 2024
Fisco
Conviene comprare un auto se sei un libero professionista?
«Ora compro l'auto nuova così quest’anno pago meno tasse». È una delle prime cose a cui pensa chi apre una Partita Iva. Ma quali sono davvero i vantaggi fiscali? Conviene comprarla o fare un noleggio a lungo termine? E il leasing? Vediamo insieme, conti alla mano.
5 Dic 2023
Fisco
Proroga del secondo acconto Irpef: perché ci avvantaggia?
La scadenza del secondo acconto delle imposte, che di solito è fissata al 30 novembre, quest’anno è stata spostata per alcune categorie di soggetti al 16 gennaio 2024. È una novità interessante in particolare per i lavoratori autonomi, che possono trarne alcuni vantaggi.
7 Nov 2023
Fisco
Come detrarre le spese scolastiche dei figli
Le spese di istruzione per i figli si possono portare in detrazione al 19%, su un importo massimo di 800 euro per figlio. Significa che possiamo detrarre dalle imposte fino ad un massimo di 152 euro per figlio ogni anno, da ripartire tra i genitori.
3 Ott 2023
Fisco
Cambiare gli infissi con il bonus barriere architettoniche
L’acquisto e l’installazione può ricadere nel bonus ristrutturazioni del 50%, se abbinato interventi edilizi di un certo tipo sull’immobile, oppure all’ecobonus, nel caso in cui gli infissi rientrino in determinati parametri legati all’efficienza energetica.
13 Set 2023
Fisco
Come vengono restituiti i soldi delle detrazioni fiscali?
Il metodo cambia se hai compilato il 730 o se hai compilato il Modello Redditi persone fisiche. Continua a leggere per scoprire cosa succede in entrambi in casi.
18 Lug 2023
Fisco
Come funziona la detrazione fiscale sui condizionatori?
Oggi chi vuole cambiare o comprare un condizionatore può usufruire di tre tipi di agevolazioni fiscali, che vanno dal 50% al 90%. Parliamo di tre misure diverse, che richiedono requisiti differenti.
27 Giu 2023
Fisco
Come funzionano gli incentivi per chi assume un giovane inattivo?
Il Governo ha previsto un’agevolazione per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato un giovane sotto i 30 anni che non studia e non lavora. Il 60% della retribuzione verrà coperta dallo Stato.
23 Mag 2023
Fisco
Le novità sul superbonus 110% spiegate bene
Le novità riguardano il grande tema che ha attanagliato chiunque abbia affrontato dei lavori di risparmio energetico o antisismici dotati dell’agevolazione. Ovvero la possibilità di cedere la detrazione (o richiedere lo sconto in fattura al fornitore).
18 Apr 2023
Fisco
Quando vendo l’usato, devo dichiarare i proventi?
Non è chiaro ma la direttiva DAC-7 impone alle piattaforme digitali di comunicare i dati di chi effettua più di 30 operazioni in un anno o per un ammontare sopra i 2.000 euro. Ecco i possibili scenari.
22 Mar 2023
Fisco
E se volessi arrotondare con la vendita porta a porta?
Ecco le regole fiscali, che sono particolari e specifiche, e permettono al venditore di arrotondare le proprie entrate, senza avere conseguenze fiscali troppo pesanti.
28 Feb 2023
Fisco
Partita Iva: sono ancora in tempo a passare al regime forfettario?
Questo particolare regime di vantaggio oggi è permesso a contribuenti con ricavi e compensi inferiori a 85mila euro. Ma non è questa l’unica novità. Scopri come fare il passaggio e se ti conviene.
15 Gen 2023
Fisco
Cosa succede se non ho versato il secondo acconto delle tasse?
Entro il 30 novembre di ogni anno, i contribuenti sono tenuti a versare il secondo acconto delle imposte. Se non l’hai fatto, non devi preoccuparti, devi solo fare due conti.
6 Dic 2022
Fisco
Quali costi posso scaricare se apro la Partita Iva?
Il concetto che sta alla base della deducibilità di un costo e il fatto che questo sia inerente con l’attività svolta. Ma quali sono i confini dell’inerenza di un costo?
8 Nov 2022
Lavoro e pensioni
Cosa significa essere start-up innovativa e che vantaggi ci sono?
La start-up innovativa è una forma di impresa nata nel 2012 e che offre innumerevoli vantaggi. Attenzione, però. Per essere considerata start-up innovativa, non basta essere una nuova realtà imprenditoriale, alla sua fase iniziale.
25 Ott 2022
Fisco
Quando un hobby si trasforma in un business
Tutti noi abbiamo delle passioni. C’è chi riesce a farle diventare una fonte di guadagno. Ma quando il cosiddetto hobbista deve aprire la partita IVA?
12 Ott 2022
Fisco
Gli aiuti contro il caro energia per le piccole imprese
Le manovre rivolte a diminuire l’effetto del caro energia per le imprese, anche piccole come bar e ristoranti.
3 Ott 2022
Fisco
Come faccio a ottenere il bonus di 200 euro?
Ecco le condizioni richieste a professionisti e lavoratori autonomi per poter fruire di quest’indennità.
13 Set 2022
Lavoro e pensioni
La checklist per chi vuole aprire un nuovo business
Non sarò certo io a smorzare l’entusiasmo per la filosofia del momento: YOLO, You only Leaves Once. Ma è necessario avere una piccola bussola per non cadere subito in facili errori e perché, diciamolo a chiare lettere, l’entusiasmo non basta, serve preparazione e programmazione.
26 Lug 2022
Lavoro e pensioni
Stai aprendo una società? Quando scegliere la Srl
SRL sta per Società a responsabilità limitata. E il nome già aiuta a capire la sua principale caratteristica: la responsabilità dei soci è limitata alla quota di capitale sociale conferito. Ciò significa, in sostanza, che per i debiti societari risponde la società e non il socio. Quindi è indubbio che il patrimonio personale dei soci sia più tutelato nel caso di una SRL rispetto a una SNC, di cui parlavamo nella scorsa puntata.
5 Lug 2022
Lavoro e pensioni
Hai già deciso il “vestito giuridico” della tua società?
Molto spesso quando due amiche o amici entrano in ufficio entusiasti per l’apertura della loro attività, che sia un bar, un centro estetico o una pasticceria, la prima domanda che pongo è se hanno già pensato a che tipo di “vestito giuridico” dare al loro rapporto. E qui molto spesso loro scuotono la testa indicando che no, non hanno chiara la risposta. Le società di persone, in ambito di impresa, sono due: la SNC ovvero la società in nome collettivo e la SAS, la società in accomandita semplice.
21 Giu 2022
Lavoro e pensioni
Come funzionano le pensioni per i commercianti e gli artigiani
La settimana scorsa ti avevo spiegato la contribuzione per i professionisti. Oggi invece affronto il tema dei contributi collegati a chi esercita un’attività di commercio e artigianato, che sebbene siano due mondi diversi e distinti, in realtà sono legati da diverse regole che li rendono simili, per lo meno in termini di contribuzione.
14 Giu 2022
Lavoro e pensioni
Come funzionano le pensioni per i liberi professionisti
Oggi voglio affrontare il tema della contribuzione previdenziale, ovvero ciò che è necessario pagare oggi per poterci permettere un domani di avere una pensione. Spesso ce ne dimentichiamo, perché troppo concentrati sull’imposizione fiscale. E invece è ciò che pesa maggiormente nelle nostre tasche.
7 Giu 2022
Fisco
Micro guida alla fattura elettronica per forfettari
Dal 1 luglio 2022 scatta l’obbligo di fattura elettronica anche per coloro che hanno aperto la partita Iva con il regime agevolato previsto dalla legge 190/2014. Ma come funziona? Cosa cambia? Chi ne è esonerato? E come si archiviano?
31 Mag 2022
Fisco
Le regole per accedere al regime forfettario
Essere una ditta individuale, aver appena aperto la Partita IVA, o aver fatturato meno di 65mila euro l’anno precedente, e tutte le altre condizioni per accedere all’agevolazione.
24 Mag 2022
Fisco
Regime Irpef o forfettario? Capiamo di cosa stiamo parlando
Per chi intende aprire una partita IVA come ditta individuale, ma anche per chi già la possiede a determinate condizioni, è possibile accedere a un regime di vantaggio previsto dalla Legge 190/2014.
16 Mag 2022