Caro Rame, voglio risparmiare ma non so da dove iniziare
Quando si parla di risparmio, la parte più difficile è restare costanti. Molti partono con le migliori intenzioni: un nuovo lavoro stabile, la decisione di mettere da parte qualcosa ogni mese, la consapevolezza che sia il momento giusto per farlo. Eppure, tra motivazione che oscilla, obiettivi poco chiari e piccoli imprevisti quotidiani, il percorso si complica e i risultati finali rischiano di deludere. Cosa succede quando il desiderio di risparmiare non basta? E da dove si riparte quando ci si accorge che i conti non tornano?
Tempo di lettura: 2 minuti
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
La domanda
Caro Rame,
vi scrivo perché forse mi potete aiutare a capire che cosa ho sbagliato quest’anno. Avevo deciso che avrei cominciato a risparmiare di più e meglio per mettere da parte dei soldi. So che è la cosa giusta da fare e adesso che ho un lavoro stabile è arrivato il momento di farlo. Sono partita bene, senza grande entusiasmo ma convinta, poi la motivazione è un po’ calata e io mi sono lasciata un po’ andare. Due giorni fa ho fatto i conti e quello che avevo messo da parte non era granché.
Che cosa è andato storto secondo voi? Voglio davvero risparmiare ma adesso non so da dove ripartire.
Laura
Ciao Laura,
sono contenta che tu ci abbia scritto invece di rimanere da sola coi tuoi dubbi e la tua frustrazione, la community di Rame e noi esperti siamo qui anche per aiutarvi a uscire dai momenti di insuccesso e di stallo, e riprendere il percorso con nuovi spunti e motivazione.
Devo essere sincera: quello che ci scrivi è piuttosto vago. Parli di risparmiare di più e meglio, dici di esserti lasciata un po’ andare strada facendo e di non aver messo da parte granché… Non mi aspettavo cifre e obiettivi dettagliati, ma mi chiedo se è solo il testo del tuo messaggio ad essere vago, oppure se sono vaghi anche i tuoi obiettivi e le azioni concrete che hai scelto di fare per raggiungerli.
Provo a darti una dritta che può esserti di aiuto in entrambi i casi. La spinta al cambiamento nasce dal desiderio di qualcosa di diverso da quello che abbiamo in questo momento, perché se la nostra situazione attuale ci soddisfa possiamo tranquillamente continuare a fare quello che abbiamo fatto fino ad ora. Nel momento in cui vogliamo qualcosa di diverso, dobbiamo identificarlo nel modo più preciso possibile, e per farlo è utile trasformare questo “qualcosa” in un obiettivo. Per esempio passare da “voglio risparmiare di più” a “voglio risparmiare 2.500 euro nei prossimi 12 mesi”, da “voglio risparmiare meglio” a “voglio risparmiare sapendo in anticipo che destinazione dare alle somme risparmiate”. Questa chiarezza ti aiuterà ad indirizzare meglio i tuoi sforzi e anche a capire che cosa non ha funzionato a distanza di tempo.
Prova a farlo e vedi come va. Se ti accorgi che la chiarezza non basta, scrivici ancora, raccontaci quello che hai fatto e dove hai incontrato difficoltà: noi siamo qui per te e faremo il possibile per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.