Budgeting e risparmio
Cambiamento climatico: come il caldo minaccia il l'economia
Mentre le amministrazioni locali cercano di proteggere i lavoratori dai rischi del caldo estremo, il peso delle conseguenze economiche continua a crescere: produttività in calo, attività rallentate, perdita di Pil. L’emergenza climatica non è più un fenomeno episodico, ma una forza che sta ridefinendo profondamente le dinamiche economiche. Affrontarla con consapevolezza e investimenti mirati non è più una scelta ma è una priorità inderogabile.
9 lug 2025
Budgeting e risparmio
Come gestire le finanze personali in tempi di crisi
In tempi di incertezza globale, restare informati su ciò che accade nel mondo diventa spesso una necessità emotiva oltre che intellettuale. Notizie di grande impatto — guerre, crisi politiche o economiche — tendono a occupare gran parte della nostra attenzione, relegando in secondo piano aspetti quotidiani altrettanto cruciali, come la gestione delle finanze personali. Eppure, imparare a conciliare il bisogno di informazione con l’impegno di prendersi cura del proprio denaro è un passo fondamentale verso una maggiore consapevolezza e autonomia finanziaria.
8 lug 2025
Budgeting e risparmio
Budget ristretto? Come risparmiare sull’alloggio in vacanza
Tagliare i costi dell'alloggio in vacanza, anche per una o due notti, è possibile. Noi di Rame abbiamo raccolto i suggerimenti e idee smart di tre "viaggiatrici seriali" e della nostra community. Per ogni tipologia di viaggio c'è una possibile strategia, ecco cosa ne è venuto fuori.
8 lug 2025
Budgeting e risparmio
Intelligenza Artificiale: quanto costa davvero all'ambiente?
L’intelligenza artificiale è ormai una presenza costante nelle nostre vite quotidiane, spesso interrogata su questioni futili o evitabili. Ma ogni interazione con l’IA ha un costo ambientale non trascurabile. Eppure, se usata con consapevolezza, l’IA può diventare alleata della sostenibilità, come dimostrano progetti europei per la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione dei consumi industriali.
1 lug 2025
Budgeting e risparmio
Carte di credito all’estero, chi ti fa risparmiare sui pagamenti
Un prelievo di contante all'estero? Può costare 3 euro a operazione, più la commissione in percentuale. Per i pagamenti con carta, invece, c'è da calcolare il tasso di cambio più la fee della banca. Secondo una recente rilevazione, l'istituto può arrivare a chiedere fino al 3 per cento per ogni pagamento. Ci sono però degli accorgimenti per risparmiare, e carte a condizioni molto più vantaggiose. Vediamo quali sono e in che casi conviene richiederle.
30 giu 2025
Budgeting e risparmio
5 strategie scientifiche per comprare felicità - senza essere milionari
I soldi non fanno la felicità? Dipende da come li spendi. Elizabeth Dunn e Michael Norton in Happy Money mostrano che puoi davvero comprare felicità puntando su esperienze, tempo ritrovato e gesti di generosità. Un weekend tra amici o un caffè offerto battono qualsiasi shopping compulsivo, dicono i dati. Ecco le 5 mosse scientifiche per trasformare ogni euro in benessere duraturo e relazioni più forti. : esperienze, rarità, tempo, attesa e generosità per trasformare ogni euro in autentica felicità duratura.
25 giu 2025
Budgeting e risparmio
Come fare beneficenza in modo efficace
Quante volte, al momento di firmare una donazione ci siamo chiesti se i nostri soldi serviranno davvero a cambiare le cose? E quante volte ci siamo tirati indietro nel dubbio? Tante, a quanto pare. Secondo gli ultimi report, un italiano su due non si fida delle organizzazioni o delle campagne di beneficenza, ed è restio a donare denaro. Ci sono però dei criteri che possono aiutarci a capirne di più, e a fare scelte più consapevoli. Ecco i consigli di un esperto.
24 giu 2025
Budgeting e risparmio
Quanto costerà all'Italia il conflitto tra Iran e Israele?
Il conflitto tra Iran e Israele, pur non avendo finora effetti diretti sull’economia italiana, inizia a generare segnali di allarme. A preoccupare sono l’aumento dei prezzi dell’energia e l’incertezza geopolitica, che incidono su mercati, imprese e investimenti. Le conseguenze potrebbero essere gravi se la crisi si prolungasse, con impatti pesanti soprattutto sulle PMI italiane.
24 giu 2025
Budgeting e risparmio
Il caro centri estivi? A perderci sono le donne (e l’economia)
Per quattro settimane di centro estivo pubblico una famiglia arriva a spendere anche 400 euro, che diventano quasi 800 doppio per un centro privato. Non stupisce, dunque, che sempre più genitori chiedano di modificare il calendario scolastico: troppe 14 settimane di stop da reggere. E se la prolungata pausa estiva fa bene al turismo, a lungo termine danneggia l'economia. Un report parla di perdita di competenze tra gli studenti, aumento delle disuguaglianze e danni per le donne. Sono ancora loro, nel nostro Paese, a farsi carico del peso familiare, e a pagare il prezzo più alto .
23 giu 2025
Budgeting e risparmio
Quanto dobbiamo preoccuparci per l'inflazione
L'inflazione sembra averci dato tregua, ma il carrello della spesa continua a correre, e le associazioni dei consumatori stimano che ogni famiglia spenderà quest'anno 527 euro in più. Intanto, uno studio stima che nel 2050 il costo di una tazzina di caffè potrebbe superare i 4 euro. Perché comprare beni di prima necessità è sempre più costoso? E dobbiamo davvero preoccuparci per il futuro? Lo abbiamo chiesto all'economista Luciano Canova. Ecco cosa ci ha detto.
18 giu 2025