Lavoro e pensioni
Le misure per la famiglia del governo aiuteranno davvero le mamme?
Nella bozza della legge di Bilancio 2026 licenziata dal governo, tra le misure a favore della famiglia e della natalità ce n'è una che incentiva il part time per chi ha almeno tre figli, è rivolta a entrambi i genitori, ma chi la utilizzerà in un Paese in cui, in due casi su tre, a lavorare part-time sono le donne? E con quali conseguenze?
22 ott 2025
Lavoro e pensioni
Addio al salario minimo: l'Italia punta sui contratti collettivi
Dopo anni di discussioni e promesse, l’Italia ha finalmente compiuto un passo avanti con la pubblicazione, lo scorso 3 ottobre, della Legge Delega sul salario minimo. Una riforma che, però, prende una direzione diversa da quella auspicata dal centrosinistra: niente soglia fissa dei “9 euro l’ora”, ma il rafforzamento dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) più rappresentativi, chiamati a diventare il nuovo punto di riferimento per le retribuzioni minime.
22 ott 2025
Lavoro e pensioni
Come usare il Tfr per la pensione
Nelle ultime settimane si è parlato molto di Tfr e pensioni, specie dopo la proposta del governo di utilizzare il “tesoretto” accantonato dai lavoratori, per anticipare l’età pensionabile. Anche se indirettamente, il Tfr può però già contribuire, in alcuni casi e a certe condizioni, ad anticipare il traguardo. Capiamo come.
21 ott 2025
Lavoro e pensioni
Quello che devi sapere su previdenza integrativa e fondo pensione
Di fondi pensione e pensione integrativa si parla spessissimo, ma quando dalla teoria si passa ai fatti, sono tante le domande che assalgono i lavoratori. Per esempio: come posso usare a fine carriera le risorse accumulate? E se mi occorre liquidità, prima del tempo, posso interrompere i versamenti, o addirittura prelevare del denaro? Che succede se cambio lavoro, o se voglio cambiare fondo? E soprattutto: quanto devo versare per avere un'integrazione dignitosa? Ecco qui le risposte ai quesiti più comuni.
22 set 2025
Lavoro e pensioni
Intelligenza Artificiale: quali lavori cognitivi rischiano di sparire?
Un nuovo studio di Microsoft Research su 200.000 conversazioni con Copilot mostra come l’AI influenzi concretamente le mansioni quotidiane, sollevando interrogativi sul futuro del lavoro: sarà un sostegno alla produttività o una fonte di precarietà? Tra opportunità di efficienza e rischi di disuguaglianza, capire chi e come sarà più esposto è il primo passo per governare il cambiamento.
16 set 2025
Lavoro e pensioni
Cosa fare se hai finito i giorni di ferie
Le ferie nascono per reintegrare le proprie energie psichiche e fisiche usurate dalla prestazione di lavoro, e sono un diritto. Può però capitare, a inizio di settembre, di ritrovarsi senza più un solo giorno di ferie e disposizione, perché sono stati goduti tutti durante le vacanze estive. Niente paura: questo non significa che non ci si potrà assentare più fino alla fine dell'anno. Il lavoratore può utilizzare alcune soluzioni, a seconda delle circostanze.
8 set 2025
Lavoro e pensioni
Lavorare dopo la pensione: scelta di vita o necessità economica?
Una volta la pensione era considerata il traguardo finale dopo anni di lavoro. Oggi, però, un numero crescente di italiani sceglie – o è costretto – a rimanere attivo anche dopo il pensionamento. Spinti da motivazioni economiche, sociali o culturali, sempre più over 65 si ritrovano a lavorare anche in età avanzata. Ma cosa c'è dietro questo trend? È davvero una scelta o una necessità?
22 lug 2025
Lavoro e pensioni
Riduzione del cuneo fiscale, ecco perché alcuni pagheranno più tasse
Con il nuovo taglio del cuneo fiscale e il nuovo sistema a tre scaglioni, molti lavoratori dipendenti pagheranno più tasse. Colpa del drenaggio fiscale, o fiscal drag, che con il salire dell'inflazione erode i guadagni. Ecco qualche esempio.
24 giu 2025
Lavoro e pensioni
Il Sì al referendum avrebbe ridotto davvero la precarietà del lavoro?
Il quesito n. 3 del referendum dell’8-9 giugno propone di reintrodurre l’obbligo della causale per i contratti a termine sotto i 12 mesi, con l’obiettivo dichiarato di contrastare la precarietà. Ma secondo l’economista Luciano Canova si tratta di una misura più simbolica che concreta, poco efficace nel mercato del lavoro attuale. Il vero nodo resta la qualità delle opportunità lavorative, non solo il tipo di contratto.
10 giu 2025
Lavoro e pensioni
La Naspi è cumulabile con gli altri redditi?
Una delle domande più comuni tra chi riceve la Naspi riguarda la possibilità di lavorare nel frattempo: è compatibile con altri redditi? La risposta dipende dal tipo di lavoro svolto. In questo articolo analizziamo le varie situazioni per capire cosa succede se, durante il periodo in cui si percepisce la Naspi, si inizia una nuova attività.
23 mag 2025