Caro Rame, ho speso troppo per i regali di Natale ma non voglio smettere. Come faccio?

Le feste sono un periodo intenso e complicato, da molti punti di vista, e con l’inflazione che avanza vedere il portafogli svuotarsi non è sempre facile. Come fare, allora, per fare spese a cuor leggero?

Tempo di lettura: 2 minuti

Stefania Baita
Stefania Baita

di

Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.

blank

La domanda

Ciao Rame,

Ho speso 658 euro per comprare i regali di Natale a parenti e amici. 658 euro! Una cifra così mi fa passare anche la gioia di fare regali, ma non sono pronto a smettere di farli.

Scusami per questo sfogo, ma quando leggo le notizie che parlano di quanto spendono gli italiani per i regali di Natale, sono contento per l’economia ma non per le mie tasche!

A.R.

Caro A.R.,

Ah, il Natale! Tradizioni, emozioni, gioie e dolori, e poi tempo, energia e soldi. Insomma, le feste sono un periodo intenso e complicato, da molti punti di vista.

Voglio concentrarmi sul tuo sfogo (e non ti devi scusare, siamo qui anche per questo), e voglio cominciare col farti i complimenti per sapere esattamente quanto hai speso – credimi, non tutti lo sanno!

Saperlo però non basta per esserne soddisfatti, e non cambia le cose per quest’anno, ma ha il potenziale di farlo per il prossimo Natale.

Vedi, il Natale è estremamente prevedibile – arriva ogni anno a dicembre – e come con ogni evento prevedibile, possiamo prepararci e organizzarci per fare qualcosa di meglio, nel senso di “migliore per noi”.

Se quello che vuoi è spendere meno in futuro, puoi farlo: visto che sai quanto questo Natale ti è costato, il prossimo passo è decidere quanto vuoi spendere in futuro (può essere una cifra precisa, una percentuale delle tue entrate, o anche il 20% meno dell’ultima volta, per esempio), e poi tenere gli occhi aperti durante l’anno per essere pronto ad approfittare di offerte speciali su articoli che sono potenziali regali di Natale. Un’altra cosa che puoi fare è osservare come va la consegna dei regali di quest’anno – per quali regali hai pensato “Ne è valsa la pena?”, “Perchè?” e “Chi ha mostrato gioia nel riceverli e chi invece ha fatto solo un sorriso di convenienza?”.

Insomma, non fermarti alla frustrazione delle spese per i regali di quest’anno, ma lascia che questo Natale sia il punto di partenza per attivare dei cambiamenti nel futuro. Se sceglierai di farlo, le tue tasche e il tuo morale ti ringrazieranno!

Condividi