Chi ha diritto al bonus di 200 euro?
Il bonus di 200 euro che tanti aspettano nella busta paga di luglio non sarà automatico, o almeno non lo sarà per tutti.
Tempo di lettura: 1 minuto
Lo avrai letto in questi giorni: il bonus di 200 euro che tanti aspettano nella busta paga di luglio non sarà automatico, o almeno non lo sarà per tutti.
Solo i dipendenti pubblici riceveranno l’extra nello stipendio di luglio, senza dover fare nulla. Chi lavora nel privato deve invece presentare un’autodichiarazione al datore di lavoro, in cui attesta di avere i requisiti richiesti.
Quali? Avere un reddito fino a 35mila euro, non essere titolare di pensione e di reddito di cittadinanza, e avere beneficiato dell’esonero contributivo 0,8% nel 1° quadrimestre 2022.
Quanto ai lavoratori autonomi, stanno ancora aspettando il decreto con le istruzioni per la domanda, che probabilmente andrà inviata all’Inps. Intanto, la Fondazione studi consulenti del lavoro ha pubblicato una guida con tutto quello che c’è da sapere per tutte le categorie, dai lavoratori domestici agli stagionali, e un fac simile di autocertificazione da scaricare. Li trovi qui.
A proposito, prima consegni il documento, prima avrai la certezza di avere i 200 euro nella busta paga di luglio.