Come cambiare abitudini di spesa: la regola dei piccoli esperimenti
A volte l’effetto più potente di un percorso di educazione finanziaria non si misura solo in numeri, ma nei cambiamenti di sguardo. La storia di Beatrice ci racconta come aprirsi al nuovo, nei viaggi, nelle scelte quotidiane, nel rapporto con il denaro, possa innescare un effetto domino capace di trasformare intere aree della nostra vita.
Tempo di lettura: 2 minuti
di Stefania Baita
Life & career coach, esperta di gestione del tempo ed equilibrio vita-lavoro. Su Rame risponde alle vostre domande sui comportamenti legati alla gestione dei soldi.
La domanda
Caro Rame,
l’inizio dell’anno è sempre per me un momento di riordino: delle idee, delle aspettative, delle storie che vale la pena portarsi dietro nei mesi che verranno. E così, mentre gennaio rimette tutti lentamente in moto, ho pensato di condividere con voi un’esperienza dello scorso anno che, a posteriori, assomiglia molto a un buon proposito riuscito.
Mio marito ha cambiato lavoro poco prima dell’estate e i piani per le vacanze sono saltati perché lui non poteva prendere ferie durante i primi mesi di lavoro. Ho pensato che allora sarei andata al mare da sola coi bambini per qualche giorno dopo ferragosto, ma non avevo prenotato niente. Per fortuna! Perché una sera mio marito è tornato dal lavoro con un’idea che gli è venuta parlando con un collega.
Visto che per la fine di agosto c’era in programma un viaggio di due settimane nel nord della Spagna per una serie di corsi e meeting, lui aveva deciso di portare con sé la famiglia, e allora abbiamo deciso di fare la stessa cosa. Dopo i primi giorni di lamentele da parte dei ragazzi (il nord della Spagna a fine agosto non è la vacanza al mare in Puglia), abbiamo trovato un ritmo alle nostre giornate, ci siamo spostati coi mezzi pubblici per visitare le località vicine, mia figlia ha potuto parlare un po’ di spagnolo… insomma, ha prevalso la curiosità di andare alla scoperta di un posto nuovo. Essendo una zona non turistica, i prezzi non erano alti e per l’alloggio abbiamo solo dovuto pagare la differenza tra il costo dell’appartamento che abbiamo affittato e la camera d’albergo dove mio marito avrebbe alloggiato se ci fosse andato da solo.
Ho deciso di scrivervi di questa esperienza anche se non c’entrano molto i soldi perché c’entra Rame: questo esperimento è stato possibile perché ho scelto di provare qualcosa di nuovo, che è quello che ho cominciato a fare anche con i miei soldi da quando vi seguo. Per tanti anni mi sono sentita al sicuro solo facendo sempre le stesse scelte (di vacanza, di spesa, di investimento…), ma ultimamente mi sono aperta un po’, facendo dei passettini, niente di esagerato, ma ho provato a chiedermi: chissà che cosa succede se riduco questa spesa, se cambio gestore, se provo ad investire qui… Dai vari esperimenti imparo sempre qualcosa di nuovo e la paura di provare cose nuove poco a poco è diminuita.
Grazie e chissà che cosa ci riserva l’anno nuovo!
Beatrice
Cara Beatrice,
grazie a te per averci raccontato la tua storia – è una gioia per noi vedere come l’effetto Rame vada ben oltre le scelte strettamente legate ai soldi!
I due temi che regnano sovrani nella tua storia sono l’apertura e la curiosità, ed è per questo che la tua è al 100% una storia Rame. La curiosità è uno degli alleati più preziosi quando vogliamo mettere in atto un cambiamento, perché ci porta a muoverci in direzioni diverse dal solito e a farlo con quella sana dose di “bollicine” che ci aiuta a bilanciare la paura e la resistenza alle cose nuove. Inoltre, se rimaniamo curiosi diminuisce l’impatto della frustrazione quando quello che proviamo non funziona, o non come avevamo in mente.
La tua è una storia Rame anche perché mostra chiaramente come provare cose nuove abbia un effetto domino: se mettiamo mano alla nostra relazione coi soldi ci troveremo probabilmente a farlo anche in altre aree della nostra vita, così come mettere mano ad alcuni aspetti della nostra vita finirà quasi sempre per avere un impatto sui nostri soldi, dandoci la possibilità di rivedere le nostre scelte e i nostri comportamenti.
Non è sempre facile. Come hai detto tu: il nord della Spagna a fine agosto non è la vacanza al mare in Puglia! Ma se fare qualcosa di diverso è la cosa giusta in questo momento… Adelante, sin miedo! Avanti, senza paura!
Se anche tu vuoi cambiare il tuo rapporto con il denaro…
Scopri la nostra app di financial coaching!