Un progetto di empowerment finanziario per gli studenti delle scuole superiori, anno scolastico 2023/24.

E-Factor è il progetto promosso e realizzato da Rame, per avvicinare gli adolescenti italiani alle tematiche economiche e finanziarie, consentendogli al contempo di acquisire competenze digitali e di riflettere sulle proprie attitudini e potenzialità.

IL PERCORSO

E-factor è un format educativo, inseribile in un percorso di PCTO, valido per 30 ore certificate, che si può svolgere liberamente in aula durante l’anno scolastico. È stato pensato per sviluppare nuove competenze orientate al futuro e accompagnare gli studenti nella conoscenza delle proprie attitudini, nell’individuazione dei propri obiettivi e del percorso necessario per la loro realizzazione. Il percorso si articola in 8 moduli tematici e un elaborato finale a cura dei ragazzi. L’educazione finanziaria non viene calata dall’alto come un sapere astratto, ma è contestualizzata nella cornice narrativa di un gioco di ruolo via app, LV8, in cui i ragazzi simulano l’avvio di una startup e acquisiscono competenze digitali certificate.

LA STRUTTURA

Gioco di ruolo

In ogni modulo i ragazzi dovranno superare un livello di LV8, un’app che simula l’avvio di un’attività imprenditoriale. La storia? Tu, Sara, Milo e Pietro siete amici da sempre. Avete finito le superiori da qualche anno e non avete ancora capito cosa volete fare "da grandi". Un giorno come tanti, chiacchierando al solito locale, decidete di mettere insieme le vostre passioni e di provare a dare vita a GreenUs, un bar su ruote per vendere una bevanda ecologica a base di alghe, la Sbeerulina

Video podcast

Dopo aver superato individualmente il livello di LV8, fruiranno in classe un video-podcast che con un linguaggio molto veloce e coinvolgente introduce i principali concetti di educazione finanziaria legati alla situazione vissuta in LV8. Il video-podcast sarà interamente realizzato da ventenni: una giornalista di Rame intervisterà i suoi coetanei che si sono già affacciati al lavoro (i primi stipendi, il costo della vita, le entrate irregolari, il flusso di cassa, le idee imprenditoriali) e, poi, con l’aiuto di due studenti di Economia introdurrà i principali concetti di educazione finanziaria.

Glossario pop

Ogni video-podcast sarà accompagnato da un quaderno di lavoro che guiderà la riflessione in classe, fisserà i concetti base e ispirerà ai ragazzi i primi rituali di consapevolezza finanziaria. 

L’elaborato finale

Ogni classe, al termine dei moduli, realizzerà, grazie al supporto tecnico e alle indicazioni tecniche fornite da Rame, un proprio podcast finale, ispirato a quanto appreso e alle discussioni in classe. Gli elaborati finali verranno poi condivisi sulla piattaforma online dedicata al progetto e saranno fruibili dai partecipanti di tutte le scuole, in un’ottica partecipativa di formazione dal basso.

E-Factor è realizzato in collaborazione con Fondazione Vodafone e Fondazione Finanza Etica

Per informazioni e adesioni:

Serena Altieri, responsabile progetti scolastici di Rame

335 1232806; sealti75@gmail.com