L’app
di Rame

Rituali di benessere finanziario Matera
Giovedì 25 settembre 2025

Rituali di Benessere Finanziario Pescara. Con Vera Gheno

Gratuito
18:30-20:00
Pescara

Informazioni

Arriva a Pescara Rituali di benessere finanziario, una lezione evento organizzata da Rame, in cui rompere tutti assieme il tabù attorno ai soldi.

Che cos’è Rituali di benessere finanziario?

Rituali di benessere finanziario è una lezione evento in cui accompagniamo i partecipanti a riflettere su alcune idee che condizionano il nostro modo di gestire (o non gestire) il denaro.

In questo primo evento impareremo a distinguere i bisogni travestiti da desideri, cioè tutto ciò che non è essenziale per la sopravvivenza, ma è fondamentale per esprimere chi siamo davvero; e le spese mascherate da bisogni, ovvero quelle che facciamo più per sentirci parte di un gruppo che per rispondere alle nostre reali esigenze.

Come si svolge l’evento?

L’evento dura all’incirca un’ora e mezza. Durante la quale succede di tutto: un’ospite rivela segreti mai confessati sulla sua vita finanziaria, il pubblico esprime preferenze, racconta storie e, a un certo punto, ciascuno parla col suo vicino e si solleva un brusio mai ascoltato sotto il nostro cielo: persone che parlano di soldi con l’intento di scavare il perché di determinati comportamenti.

Chi ci sarà con noi?

Come sempre, l’evento culmina con una conversazione audace, che avrà per protagonista Vera Gheno, una sociolinguista, traduttrice e divulgatrice italiana, nota per il suo impegno nella riflessione sul linguaggio, l’identità e l’inclusione.

«Professionalmente, essere donna comporta per me continuamente dei costi. Per esempio, devo passare costantemente una parte del mio tempo a ribadire la mia competenza: una fatica che ai miei coetanei e pari livello di genere maschile non è richiesta. L’assertività nelle donne è poco tollerata, e spesso scambiata per aggressività».

Cosa ci portiamo a casa?

Tutti i partecipanti riceveranno all’ingresso il quaderno dei Rituali di benessere finanziario. Contiene un vero e proprio percorso che ciascuno potrà compiere con i propri tempi e che condurrà alla piena resilienza finanziaria. Pagine da leggere, esercizi da fare, emozioni da annotare. Un vero e proprio diario di viaggio prezioso da conservare.

blank

Perché un evento su questo tema?

Perché impariamo fin da piccoli che il denaro è uno degli argomenti da evitare in pubblico, come il sesso, la politica, la religione. Non sappiamo quanto guadagna la nostra collega o quanto paga di affitto il nostro migliore amico. E invece il conto economico di ciascuno di noi è la storia di chi siamo, della famiglia che ci ha cresciuto, della società che ci ha influenzato, del nostro carattere, delle nostre scelte, dei nostri desideri.

È davvero così importante parlarne?

Sì, perché parlare di soldi ci libera dal giudizio, dalla vergogna, dal senso di colpa di cui li rivestiamo. E ci offre gli strumenti per disinnescare la disparità salariale, per darci il giusto valore, per consentirci di godere della nostra vita e per credere nella nostra capacità di realizzare i desideri più profondi.

L’evento è realizzato in collaborazione con Alleanza Assicurazioni e con la partecipazione di Adecco.

Prenota il tuo posto: è gratis!

Condividi

Data e ora

25 set 2025 18:30 - 20:00

Indirizzo

Spazio Matta Via Gran Sasso 53

Durata

1,5 ora